
La nostra selezione di carni a KM0
Sosteniamo da sempre che la qualità delle carni che offriamo ai nostri clienti risieda in primis nella qualità dell’alimentazione degli animali stessi, motivo per cui ci dedichiamo in prima persona alla coltivazione dei loro mangimi, nel pieno rispetto dei cicli naturali della terra.
Carne di Bovino
Fesa di scottona

La fesa di scottona è un importante taglio di carne molto magro ricavato dal quarto posteriore del bovino tra la parte laterale della coscia vicino la noce e la rosa. Spesso sottovalutata rispetto alla fesa interna o al noce, è in realtà molto tenero e saporito. Considerato uno dei tagli più grandi, è di prima scelta. Istruzione per la cottura: Se ne ricavano fettine per le classiche cotolette o scaloppine, ottimi stufati o stracotti e roast-beef. Ottimo anche per succose bistecche alla griglia. Non è consigliato l’utilizzo per cotture in umido o bolliti.
Costata

Si tratta di uno dei più pregiati tagli di bovino adulto, per l’esattezza si ricava dalla parte anteriore della lombata e può essere con o senza osso. Preparare la costata è molto facile, ma bisogna seguire i passaggi giusti affinché risulti morbida e succosa. Ci sono 3 modi per cucinare la costata di manzo: alla griglia, ai ferri e anche al forno. La bistecca di manzo ai ferri è la soluzione più gettonata quando si cucina in casa. Il tempo di cottura varia sia in base allo spessore che ai gusti personali: c’è chi preferisce la costata al sangue e chi invece la vuole ben cotta. A seconda di queste variabili, quindi, il tempo è compreso tra 2 e 5 minuti per lato. Il sale e l’olio si aggiungono (ma non è obbligatorio, anche questa è una questione del tutto personale) solo dopo aver spento il fuoco. Vediamo adesso come preparare la costata di manzo alla griglia e al forno. Costata di manzo alla griglia Scegliete fette spesse almeno 2-3 centimetrie non troppo magre: un po’ di grasso rende non solo più gustosa ma anche più morbida la carne. Fondamentale è che la griglia sia rovente e venga unta con un po’ di olio. Dopo averle scottate bene da un lato, si girano le fette di carne e si insaporiscono con un po’ di sale grosso e gli aromi preferiti. Anche una macinata di pepe nero dà grandi soddisfazioni! Non dimentichiamo: la carne non si bucherella con la forchetta, altrimenti fuoriesce parte del succo e il sapore potrebbe risentirne. Per girarla, consigliamo di utilizzare le pinze o le spatole di legno. Per il tempo di cottura, vale quanto detto in riferimento alla bistecca ai ferri. Costata di manzo al forno Anche la costata al forno, cioè la costata al cartoccio, è deliziosa. Accendiamo il forno e impostiamolo a 180 °C. Mentre si riscalda, ungiamo un foglio di alluminio con un giro di olio di oliva, distribuiamo una presa di sale sulla superficie e adagiamo sullo stesso foglio la costata di manzo. Giriamola anche dall’altra parte (così sarà condita da entrambe), uniamo un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di alloro e concludiamo con un altro giro di olio. Pieghiamo il foglio in modo da formare un “pacchetto” e procediamo nello stesso modo per le altre costate. Mettiamole in forno e lasciamole cuocere per 10-15 minuti. Volendo, possiamo aggiungere per ogni cartoccio una o due patate tagliate a spicchi: otterremo così il secondo e il contorno in un colpo solo!
Fusello di spalla

Il girello di manzo è un muscolo compatto e magro, presente nella spalla dei bovini. È separato dall'osso scapolare da un altro taglio, chiamato cappello del prete. Istruzione per la cottura: Detto anche fusello di manzo, si tratta di un taglio saporito, senza cartilagini o infiltrazioni di grasso, economico, ma molto versatile, fondamentale per una grande varietà di ricette. Può essere essere cotto come arrosto, spezzatino o lesso. In alternativa al magatello, può essere usato per preparare un ottimo vitello tonnato.
Aletta di scamone

L’ Aletta di bovino ha una leggera venatura di tessuto connettivo che la rende particolarmente gustosa e che, sciogliendosi in cottura, conferisce al pezzo morbidezza e gusto. L’aletta ha una forma stretta e allungata. Istruzioni per la cottura: È un taglio molto versatile in cucina, si presta bene per tutte le cotture a fuoco lento ed è perfetto per la preparazione di piatti come l’arrosto, lo spezzatino, il brasato sfumato col vino e soprattutto bollito o lesso.
Tasca di scottona

La borsetta di fianchetto, punta,spinacino o tasca di scottona è una carne ricavata dal quarto posteriore dei bovini, più precisamente dalla coscia del bovino ed è situato sotto al noce. È considerato un taglio di terza categoria, meno costoso ma molto tenero e saporito, che non necessita di solito di cotture molto prolungate. I tagli di terza categoria anche se sottovalutati, perché considerati meno pregiati, se ben trattati danno vita a delle pietanze strepitose. Istruzioni per la cottura: Maggiormente indicato per per la preparazione di brodi, bolliti e stufati. Utilizzato molto anche per prodotti macinati come polpette o polpettoni e ripieni, infatti la ricetta più utilizzata per questo taglio è la tasca ripiena.
Arrosto di reale

L’arrosto di reale è un sontuoso secondo piatto di carne, facile da fare e dal sapore irresistibile. Il reale di manzo o vitello è un pezzo pregiato ricavato dai muscoli che coprono le prime cinque vertebre dorsali del’animale: un taglio perfetto per arrosti, bolliti o brasati. Istruzioni per la cottura: Il segreto per un arrosto di reale morbido e gustoso sta nella cottura in casseruola lenta e a fiamma bassa, e consente di ottenere un piatto perfetto per il pranzo della domenica o per un giorno di festa semplice da preparare
Biancostato di scottona

Si tratta di un pezzo di carne abbastanza grande, di forma appiattita, che deriva dalla zona compresa tra le costole e i relativi muscoli dorsali. Ha molta polpa e, grazie alla presenza di cartilagini e tessuti connettivi, si presta a numerosi utilizzi in cucina. Il grasso che in cottura si scioglie lentamente, infatti, la mantiene particolarmente umida e la insaporisce a prescindere dal tipo di cottura. Istruzioni per la cottura: Anche se considerato un taglio di terza scelta e di conseguenza economico, il biancostato risulta molto versatile in cucina in particolare per ricette che prevedono cotture lente come brasato, bollito, spezzatino, stufato o cotture in forno.
Sottofiletto di scottona

La prelibata bistecca di sottofiletto di scottona è caratterizzata da una carne giovane ed estremamente magra, contraddistinta da una morbidezza difficile da trovare altrove. La bistecca di sottofiletto di scottona è perfetta per cotture brevi, che mantengono inalterati la morbidezza e il sapore. È quindi destinata alla cottura alla griglia o alla piastra.
Noce di scottona

La noce di scottona è una carne ricavata dal quarto posteriore dei bovini. È considerato un taglio di prima qualità dopo il filetto, molto magro, non necessità di cotture troppo prolungate che ne minerebbero la caratteristica morbidezza. Taglio ideale, grazie alla la sua forma rotonda, per fettine come scaloppine, fettine alla pizzaiola o cotolette da impanare.
Codone di scottona

Il codone è un taglio di carne bovina di prima categoria, quindi molto apprezzato e di qualità pregiata. Questo pezzo di carne, dalla tipica forma triangolare, è ricavato dalla parte posteriore dell’animale, in prossimità delle vertebre vicino alla coda. Il suo aspetto è compatto, leggermente venato e con uno strato di grasso superiore che conferisce morbidezza in cottura. L’uso che si può fare di questo taglio è estremamente vario, tanto da renderlo perfetto in ogni situazione. La tradizionale cucina italiana impiega, infatti, il codone in numerose ricette, in particolare nella preparazione dei classici brasati e bolliti, ma è ottimo anche come roast beef grazie alla sua consistenza tenera. Più semplicemente può essere tagliato a fettine molto sottili per ricavarne delle scaloppine, oppure a fette più spesse per una gustosa bistecca alla griglia. È il taglio tipico usato in Brasile per preparare la famosa e gustosissima Picanha.
Magatello di scottona

È ottenuto dal quarto posteriore del bovino: più precisamente si tratta della sezione superiore della coscia. È facilmente riconoscibile per la sua forma allungata, regolare e cilindrica, caratteristica che consente di avere fettine tutte uguali. Privo di nervi, tenero e molto magro, non va sottoposto a una cottura eccessiva perché la carne potrebbe risultare stopposa. Così, il magatello è adatto da cuocere intero e al sangue, come un roast beef, oppure per fettine, scaloppine, bistecche e straccetti da rosolare velocemente. In alternativa, può essere arrostito, brasato ma, soprattutto, lessato: la cottura nel liquido, infatti, ammorbidisce e rende più succulente le carni. Lo stesso fanno le salse di accompagnamento, come nel caso del vitello tonnato, la più famosa delle ricette realizzate con il magatello. Per le sue caratteristiche è adatto anche da consumare crudo, in carpacci e tartare.
Filetto di scottona

Il filetto di scottona è il taglio di carne più pregiato che predilige la cottura breve per esprimere al meglio le sue qualità. Si presenta in fette abbastanza ridotte nelle dimensioni, ma dallo spessore di 2-3 dita. Per far sì che resti tenero e gustoso, le sue caratteristiche principali, è importante sapere come cuocere il filetto di manzo senza rovinarlo. Per una cottura perfetta del filetto scegliete una padella dal fondo spesso, che assicuri una distribuzione uniforme del calore. Assicuratevi che la padella sia molto calda quando vi adagiate il filetto, in questo modo si sigillerà perfettamente creando la crosticina che impedisce ai succhi di fuoriuscire e alla carne di indurire, come per la tagliata di manzo. Per il filetto si predilige una cottura al sangue, se lo amate più cotto continuate per qualche minuto in più, senza però eccedere, pena un filetto bruciacchiato in superficie che perde le sue caratteristiche organolettiche e di morbidezza.
Punta di scottona

La punta di petto è un taglio di seconda categoria proveniente dalla parte anteriore del bovino. Si compone di una parte muscolare magra e di una parte molto grassa, che eventualmente può essere ridotta o eliminata totalmente, a seconda della preparazione. Istruzioni per la cottura: È il pezzo per eccellenza per preparare un ottimo bollito grazie alla presenza sia dell’osso che del grasso che lo rendono particolarmente gustoso.
Ossobuchi di scottona

È considerato un taglio di terza categoria, meno costoso ma considerato uno dei più saporiti, che necessita di cotture prolungate. Le tipiche fettine tonde sono ricavate proprio da questo taglio perché forate al centro da un osso che contiene il midollo, per questo il taglio è più conosciuto come ossobuco. Istruzioni per la cottura: Maggiormente indicato per la preparazione di brodi, bollito, stufati e chiaramente gli ossibuchi in umido.
Pesce di scottona

E’ un taglio del quarto posteriore che fa parte della coscia ed è aderente allo stinco. Il pesce fa parte della famiglia dei muscoli, cioè di quei tagli ricchi di tessuto connettivo gelatinoso, come la spalla e il cappello del prete, che si scioglie in cottura ammorbidendo la carne. Istruzioni per la cottura: Nel pesce, costituito da più fasce muscolari, la parte gelatinosa è solo quella centrale, che è la più tenera e la si può anche scaloppare per bistecche da cuocere in padella. Tutto il taglio è comunque morbido ed è perfetto per le lunghe cotture come brasato, stracotto, spezzatino, goulash. E’ buono anche bollito e regala un brodo saporito.
Spezzatino di polpa reale

Il reale di scottona è il taglio ricavato dal quarto anteriore dei bovini giovani, in questo caso da una scottona, più precisamente è la parte dei muscoli della zona del collo. È considerato uno dei tagli di seconda categoria ma è considerato uno dei più saporiti, che necessita di solito di cotture più prolungate. Istruzioni per la cottura: Ottimo per dei bolliti o stracotti, non da meno per gli stufati, ottimo anche per preparare polpette e deliziosi ragù e superlativo per uno squisito spezzatino!
Carne di Suino
Cotechino nostrano

Il cotechino nostrano è un insaccato di carne di maiale composto principalmente da cotenna, carne e pancetta, da consumarsi previa cottura. Creato in antichità per facilitare la conservazione della carne di maiale fresca, oggi la tradizione vuole che sia un piatto di "buon auspicio", molto diffuso nel nord Italia e consumato tipicamente a Capodanno, accompagnato dalle lenticchie. Il nostro cotechino ha la particolarità di essere insaccato con il budello naturale del maiale. Per questo motivo, è buona norma prendersi il giusto tempo per una cottura medio/lunga di circa 1 ora e un quarto/ 1 ora e mezza.
Salamella da cuocere

Come il cotechino anche il salame da bollire è molto apprezzato dai nostri clienti e consumato tutto l’anno! Rigorosamente insaccato da noi con carni di suino selezionate e spezie che lo rendono molto gustoso!
Salumi nostrani

I salumi sono rigorosamente di nostra produzione e sono un forte punto di forza nella nostra macelleria, ne abbiamo di diverse tipologie, sia 100% suino, ma anche misti come quello di bovino, un salame più magro ma decisamente gustoso, noi lo chiamiamo il magro goloso!
Salam dei veech d’una vota

Il nostro “salam dei veech d’una vota”, il salame come si faceva una volta, pochi ingredienti, genuinità e gusto! L’impasto è quello del salamin d’la duja 100% suino, insaccato nel budello naturale e legato a mano, da noi è il più ricercato!
Salame sotto grasso

Il salame sotto grasso piemontese, o per meglio definirlo il salame d’la doja, è un prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto e gradito a tutte le persone di questa regione e non solo. Si tratta di un salame tipico della zona biellese, novarese e vercellese, morbido e delicato, grazie al metodo di conservazione. Il salame sotto grasso, è un prodotto realizzato con carne suina di prima scelta. Solitamente, per produrlo, vengono utilizzati tagli qualitativamente molto buoni, come la spalla e la pancetta. Le carni, vengono macinate in maniera abbastanza grossolana, o per essere più specifici, a grana media. Condite con sale, pepe, vino rosso e aglio, acquistano gli aromi tipici del Piemonte. Il salame sotto grasso, come si potrà facilmente intuire dal nome, non stagiona appeso in cantine o grotte umide, ma sepolto sotto lo strutto. Strano? È in realtà un modo per conservare molto antico. I vari metodi di conservazione degli alimenti, quali sicuramente la stagionatura di salumi e formaggi, appartengono a periodi in cui tecnologie come frigorifero, freezer e atmosfera modificata, non erano ancora state inventate. La disidratazione e il “sottovuoto”, erano due dei metodi maggiormente utilizzati per poter far durare più a lungo gli alimenti. Nel caso del salame sotto grasso, la stagionatura e la conservazione, avvengono come un tempo: grazie alla mancanza di ossigeno. In questa maniera il prodotto si conservava per lunghi periodi senza quasi mutare di consistenza.
Polpette di pasta di salame

Queste delizie polpettine di pasta di salame avvolte nella reticella di maiale sono un’alternativa sfiziosa sia per una grigliata che per un pranzo o una cena veloce a casa! Si possono cucinare in padella o al forno come polpettine, in umido o in asciutto, oppure possono essere schiacciate diventando un hamburger sfizioso!
Involtini di suino

Involtini di suino da fare in padella o al forno! Fettina di coppa con ripieno di pancetta e formaggio, avvolta nella pancetta! Una delizia!
Salsiccia di puro suino

La Salsiccia Fresca è un prodotto tipico della gastronomia italiana, molto apprezzato e consumato su tutto il territorio italiano, ma non solo. Un salume fresco prodotto con carne 100% italiana e spezie selezionate, caratterizzato da un sapore in perfetto equilibrio tra sentori delicati e note più intense. La Salsiccia Fresca è perfetta per tante cotture e preparazioni. É un prodotto freschissimo, fatto completamente senza conservanti e, per questo motivo, con una shelf life breve di 10 giorni.
Salamelle alla griglia

La Salamella da Griglia è un prodotto tradizionale della gastronomia nazionale a base di carni di suino 100% italiane. Viene prodotta scegliendo i migliori tagli di carne di suino, che verranno poi macinati e insaporiti con spezie e aromi, fra i quali il sale e il pepe. Una volto pronto, l’impasto viene insaccato in budelli rigorosamente naturali che vengono a loro volta legati a mano a formare le classiche Salamelle.
Spiedini di suino

Spiedini di suino, ricetta perfetta per ogni grigliata, ma anche a casa, per cena, per variare rispetto alla solita fettina. Presentano diversi tipi di cottura, dato che si possono fare sia in padella, che al forno, sul barbecue o alla brace.
Lonza fresca di maiale

La Lonza di Maiale è un taglio fresco di carne di suino 100% italiana. Si tratta della parte di carré disossato che si trova sopra al filetto, posizionata lungo la colonna vertebrale dopo la costata. E’ la parte più magra del suino, considerata molto pregiata perchè quasi completamente priva di grasso, è anche conosciuta come fesa di maiale, lombo o lombata. Da non confondere con l’arista di maiale, che è il carré del suino, utilizzato nella sua interezza quindi composto da carne e ossa. Nella nostra macelleria troverete anche la lonza stagionata, un piatto magro e gustoso da mangiare condito come la bresaola di bovino, solo con un filo d’olio e limone!
Braciole di maiale

Le Braciole di Maiale sono un delizioso piatto tipico della cucina italiana, apprezzate per il loro sapore e la loro versatilità in termini di preparazione. Sono realizzate con fettine di carne di maiale 100% italiana.
Pancetta di suino

La pancetta è la parte anteriore del costato. Si distingue in parte magra e parte grassa. Acconciata, speziata ed arrotolata dà origine al prodotto omonimo in tutte le sue varietà.
Coppa di suino

La coppa di maiale è un taglio di carne suina con un duplice utilizzo. Se disossata e posta a stagionatura si trasforma in un affettato perfetto per un tagliere di salumi e formaggi chiamato appunto coppa. Se invece, viene utilizzata fresca - al termine della normale frollatura, diventa un ottimo e gustoso secondo di carne ricco di sapore. Le preparazioni sono molteplici, spaziano dalla coppa di maiale griglia, al forno passando - ed ecco la chicca - dalla brace. In fatto di ricette italiane la coppa di maiale si presta a moltissime idee che iniziano con la creazione di saporite polpette fino a prendere il posto di un arrosto qualunque con aggiunta di carattere e gusto.
Costine di Maiale

Le costine di maiale sono un piatto davvero delizioso e saporito che conquista i palati durante i barbecue estivi prestandosi a diverse preparazioni, dalle ricette più tradizionali alle ricette moderne. In tutto il mondo, le costine di maiale sono un piatto dal grande valore conviviale, da gustare cotte sul barbecue in compagnia di amici o famiglia, un secondo piatto che unisce tutti, grandi e piccini!
Carne di Pollame
Ali di pollo

Le ali o alette di pollo italiano sono costituite in realtà da due parti: una più carnosa che consiste nella vera ala compresa dell’ossicino che la collega al resto del corpo, l’altra più ossuta che si utilizza per le classiche alette fritte o chicken wings. Anche questo taglio del pollo è molto versatile nella cottura e molto saporito. Le alette di pollo si possono cuocere in ogni modo possibile. Alla griglia, impanate, al forno con le patate e fritte, basta solo un po’ di fantasia!
Cosce di pollo

Le cosce di pollo italiano sono gli interi arti inferiori dell’animale. Comprendono fusi o fuselli e sovracoscia, private di zampe e artigli. A chi non è capitato almeno una volta di litigare per potersi accaparrare la coscia di pollo anziché il petto? È il taglio più ambito e buono del pollo perché quello più equilibrato tra parti magre e grasse ed uno dei più ricchi di carne. È inoltre il taglio più umido, meno stopposo, questo lo rende molto versatile nella cottura e molto più saporito. Le cosce di pollo italiano si cuociono facilmente al forno, magari affiancati a patate e peperoni. Sono ottimi impanati e anche fritti. Da non sottovalutare la sua cottura in umido in un bel brodo di verdure, un toccasana che tutte le nonne almeno una volta vi hanno proposto!
Petto di pollo
.jpg)
Il petto di pollo italiano è il taglio più pregiato che si può ricavare dal pollo. Si presenta molto magro e si può preparare sia come taglio unico che a fette o a bocconcini. È uno dei tagli più richiesti perché buono con ogni tipo di cottura. La sua carne, per l’alta digeribilità, è molto consigliata nei regimi alimentari di bambini e anziani. Famosissimo ed onnipresente nelle diete, uno dei pochi alimenti in grado di soddisfare corpo e gusto senza doversi preoccupare troppo delle calorie. Anche questo taglio del pollo è molto versatile nella cottura e molto saporito. Il petto di pollo si può cuocere in ogni modo possibile. Alla griglia, impanato, al forno con le patate, fritto a bocconcini, insomma basta solo un po’ di fantasia!
Petto di tacchino
.jpg)
La carne di tacchino è entrata a far parte sempre più della nostra cucina ed è particolarmente apprezzata da chi segue un regime alimentare ipocalorico per via delle sue proprietà nutritive. Il tacchino, specialmente il petto, è una delle carni bianche più utilizzate nelle diete, essendo povero di grassi, ma ricco di proteine e sali minerali. Trattandosi di carne bianca, come il pollo, il tacchino ha la caratteristica di essere una carne dal gusto molto delicato ma altrettanto gustoso, soprattutto se abbinato ai giusti ingredienti, come le verdure o come la salsa di tonno, nello stile del vitello tonnato. Al forno o in padella, ripiena o cotta nel latte, la carne di tacchino riesce a garantire sempre dei risultati eccellenti in cucina a partire da antipasti gustosi a finire con secondi piatti appetitosi. Scoprite tutti i modi con cui preparare degli ottimi piatti come: gli involtini di tacchino, tacchino al limone o con una manciata di prezzemolo tritato, oppure un appetitoso arrotolato di tacchino farcito! Inoltre provatelo con i pomodorini, aromatizzatelo con dei rametti di rosmarino, fatelo ad hamburger o abbinatelo con la scamorza e la pancetta!
Rustichelle di pollo
.jpg)
Le Rustichelle sono le sovracosce di pollo disossate, aperte e speziate. Sono un secondo piatto molto appetitoso e facilissimo da preparare: in padella, al forno o alla griglia, le rustichelle di pollo saranno apprezzate da tutti, grandi e piccini!
Carni bianche

Da noi troverete sempre appetitosi arrotolati di carni bianche, farciti e ricoperti di pancetta, pronti da cuocere in forno o in padella! Prepariamo arrotolati di coscia di pollo disossata, di petto di pollo, di petto di tacchino e di coniglio! Un secondo piatto facile e gustoso che accontenta tutta la famiglia!